Rieducazione motoria Vomero

La rieducazione motoria a Vomero mira a ristabilire la normale funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico.

E’ indispensabile in caso di:

• Interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione all’intervento stesso che successivamente come riabilitazione;
  • Traumi (contusioni, distorsioni etc.).

Rieducazione motoria Vomero​Le fasi della riabilitazione motoria post-operatoria e post-traumatica:

• RIDUZIONE DEL DOLORE E DELL’INFIAMMAZIONE

L’obiettivo di questa fase è la riduzione della sintomatologia dolorosa e dell’infiammazione mediante l’utilizzo degli ultrasuoni a freddo, della laserterapia e della tecarterapia.

• RECUPERO DELL’ARTICOLARITA’

L’obiettivo di questa fase è il raggiungimento del completo range di movimento di un’articolazione in assenza di dolore. Fondamentale è l’esperienza e la sensibilità del fisioterapista: infatti una mobilizzazione troppo cauta risulterà poco efficace, una mobilitazione eccessiva aumenterà l’infiammazione dei tessuti periarticolari.

• RINFORZO MUSCOLARE

L’obiettivo è il recupero del tono-trofismo muscolare. I carichi di lavoro per il ripristino della forza saranno progressivi.

• RECUPERO DELLA COORDINAZIONE

Il recupero della forza muscolare deve esse integrato alla rieducazione propriocettiva.

• RECUPERO DELL’ABILITA’ GESTO SPECIFICA

In questa fase verranno effettuati esercizi specifici che simulano il gesto sportivo o le attività di vita quotidiana.

Perché è utile la rieducazione motoria?

L’obiettivo della rieducazione motoria, nel nostro centro a Vomero, è quello di allenare i muscoli, i tendini e le articolazioni a recuperare una normale mobilità e una migliore elasticità, ad aumentare la forza e la resistenza dei tessuti.

Inoltre, essa fornisce indicazioni sui movimenti da evitare, propone esercizi che alleviano il dolore, insegna la coordinazione e le posture corrette.

La rieducazione motoria è essenziale dopo un intervento chirurgico o un’immobilizzazione prolungata a causa di gessi o tutori, in caso di accorciamento muscolare e tendineo e di disfunzione articolare.

Sei alla ricerca di un centro per la rieducazione motoria a Vomero e dintorni?

Postural Fisio Medical è quello che stai cercando, vieni nel nostro centro in Via M. De Ciccio, 7/B a Napoli (NA). Puoi anche contattarci telefonicamente al: + 39 081 0733178. Se preferisci inviarci una e-mail il nostro indirizzo è: posturalfisiomedical@gmail.com.