Fisioterapia - Postural Fisio Medical

Fisioterapia

Tecar terapia – Terapia strumentale abbinata al massaggio decontratturante e al riequilibrio posturale

Nello specifico, la metodologia Human-Tecar®, basata su tecnologie all’avanguardia, consente un’attivazione metabolica del tessuto trattato, stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese a seconda dell’obiettivo di interesse.

In questo modo si arriva ad indurre delle trasformazioni biochimiche all’interno dell’organismo, che accompagnano e supportano i naturali meccanismi fisiologici, accelerando i processi di guarigione, riparazione e rigenerazione tissutale in modo assolutamente naturale e non aggressivo.

Il paziente ottiene quindi un beneficio duplice: ottenere un sollievo immediato dal sintomo dolore e ridurre i tempi terapeutici, per consentire un più rapido ritorno alle normali attività. Con il massaggio andiamo ad eliminare tutte le contratture presenti e con gli esercizi di riequilibrio muscolare gli effetti positivi si possono constatare già dopo la prima applicazione. La prima azione chiave è quella relativa alla stimolazione della micro-circolazione, la seconda consiste nell’ aumento della vasodilatazione, mentre la terza è relativa all’ aumento della temperatura endogena. Fra le patologie o le condizioni nelle quali si sono ottenuti buoni risultati ricordiamo le lesioni traumatiche di tipo acuto, i postumi di fratture, i deficit articolari, epicondilite, la sindrome della cuffia dei rotatori, la tendinite rotulea, la cisti di Baker, la fascite plantare, la metatarsalgia, la tendinite dell’achilleo, la gonartrosi, la rizoartrosi, la coxartrosi e le coxalgie, la cervicalgia e la cervicobrachialgia, la lombosciatalgia, la sindrome del tunnel carpale, le artropatie da patologie autoimmuni.

Il trattamento che propongo, si basa su un’ attenta valutazione iniziale del distretto colpito, che comprenderà una valutazione muscolare, articolare, funzionale e posturale del soggetto.

Successivamente verrà impostato un piano di trattamento che avrà come obiettivo la scomparsa del sintomo dolore, dell’infiammazione e il ripristino della funzione muscolo-articolare.

Solitamente utilizzo l’integrazione di più approcci e metodologie: la terapia manuale (mobilizzazioni di vario tipo e grado), il massaggio, la rieducazione posturale globale e gli esercizi attivi asimmetrici osteopatici.

Qualora il quadro clinico lo richieda la Tecar terapia rappresenta un importante aiuto per ridurre infiammazione, edemi e contratture.

Nei casi in cui il dolore o la problematica sia prettamente di origine posturale ad esempio atteggiamenti scoliotici, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi , il trattamento sarà principalmente impostato secondo la metodica di Rieducazione Posturale Globale, (metodo Mezieres).

Riabilitazione motoria post traumatica – Terapia manuale

Insieme di tecniche che favoriscono il recupero delle funzionalità motorie perdute e inoltre evitano il verificarsi di recidive e soprattutto di patologie secondarie. In questo studio vengono sottoposti a trattamento riabilitativo pazienti chirurgici operati di protesi d’anca o ginocchio, pazienti poli traumatizzati e pazienti che hanno subito fratture segmentarie trattate chirurgicamente e in maniera conservativa (gesso, tutori, ecc..).I trattamenti manuali sono rivolti a tutti i pazienti con problematiche relative all’apparato locomotore: problematiche di natura articolare (distorsioni, lussazioni, sublussazioni, artralgie, artite reumatoide, periartiti, artosi, ecc..), di natura muscolare, miofasciale e tendinea (mialgie, contratture muscolari, stiramenti muscolari, distrazioni muscolari, tendinopatie, tendiniti, ecc..) e di natura legamentosa (lesioni parziali o totali, innesti tissutali).

Noleggio Magnetoterapia Vomero

Noleggiamo esclusivamente apparecchiature  Professionali e di ultima generazione garantendo il massimo della cura. Ogni nostro prodotto e santificato e tutte le parti a contatto con il paziente sono coperte da fascia monouso.
La Magnetoterapia  è una metodica indolore, consolidata da anni in ambito ortopedico sopratutto nei casi di ritardo di consolidamento osseo si utilizzano gli impulsi elettromagnetici a bassa frequenza al fine di dare un notevole aiuto nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.
L’utilizzo della Magnetoterapia in caso di affezioni dolorose localizzate per: Attività antinfiammatoria effetto proliferativo fisiologico stimolazione del sistema reticolo-endoteliale miglioramento della reologia del flusso capillare attivazione dei processi enzimatici attivazione degli scambi metabolici e delle funzioni di membrana cellulare. Il nostro noleggio di magnetoterapia è gestito da Dott in Fisioterapia.

I macchinari per magnetoterapia a bassa frequenza, vengono impostati in relazione alla vostra patologia.