{"directorist":["plugins","themes","uploads","languages","admin"],"message":"Nothing to do??","is_valid":false} Dolori muscolari esercizi per scoliosi e cifosi - Postural Fisio Medical
dolori muscolari esercizi

Dolori muscolari: esercizi per scoliosi e cifosi

Il trattamento che propongo, si basa su un’ attenta valutazione iniziale del distretto colpito, che comprenderà una valutazione muscolare, articolare, funzionale e posturale del soggetto.

Successivamente verrà impostato un piano di trattamento che avrà come obiettivo la scomparsa del sintomo dolore, dell’infiammazione e il ripristino della funzione muscolo-articolare.

Solitamente utilizzo l’integrazione di più approcci e metodologie: la terapia manuale (mobilizzazioni di vario tipo e grado), il massaggio, la rieducazione posturale globale e gli esercizi attivi asimmetrici osteopatici.

Qualora il quadro clinico lo richieda la Tecar terapia rappresenta un importante aiuto per ridurre infiammazione, edemi e contratture.

Nei casi in cui il dolore o la problematica sia prettamente di origine posturale ad esempio atteggiamenti scoliotici, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi , il trattamento sarà principalmente impostato secondo la metodica di Rieducazione Posturale Globale, (metodo Mezieres).

Esercizi per scoliosi e cifosi: terapia manuale

Insieme di tecniche che favoriscono il recupero delle funzionalità motorie perdute e inoltre evitano il verificarsi di recidive e soprattutto di patologie secondarie. In questo studio vengono sottoposti a trattamento riabilitativo pazienti chirurgici operati di protesi d’anca o ginocchio, pazienti poli traumatizzati e pazienti che hanno subito fratture segmentarie trattate chirurgicamente e in maniera conservativa (gesso, tutori, ecc..).I trattamenti manuali sono rivolti a tutti i pazienti con problematiche relative all’apparato locomotore: problematiche di natura articolare (distorsioni, lussazioni, sublussazioni, artralgie, artite reumatoide, periartiti, artosi, ecc..), di natura muscolare, miofasciale e tendinea (mialgie, contratture muscolari, stiramenti muscolari, distrazioni muscolari, tendinopatie, tendiniti, ecc..) e di natura legamentosa (lesioni parziali o totali, innesti tissutali)